L' Associazione

CrescerCantando è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, nata nel 2005.

Dal settembre 2009, data in cui ha ottenuto – tra l’altro - il riconoscimento dei propri corsi di formazione da parte del Ministero per l’Istruzione, Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia, l’Associazione si è radicalmente rinnovata.

Oggi CrescerCantando conta oltre 100 associati e ha in corso svariati progetti che hanno come obiettivo comune l’avvicinamento all’arte musicale, e il successivo approfondimento, quale strumento a supporto dei processi di integrazione, socializzazione e apertura al territorio, promuovendo i valori formativi e culturali, ma soprattutto sociali, della pratica corale e musicale di gruppo.

Obiettivo primario dell’Associazione è quello di diffondere l’apprendimento della musica nella scuola, partendo dalla coralità, quale fondamentale ed insostituibile componente dell’educazione di bambini e ragazzi per i benefici che la conoscenza del linguaggio musicale offre dal punto di vista formativo, culturale e sociale.

Siamo convinti che la musica non debba essere un privilegio per pochi, bensì un’opportunità di crescita per tutti, anche e soprattutto per bambini e ragazzi in situazioni di disagio economico e sociale.


Pensiamo che la musica, oltre ad essere un linguaggio universale e dunque un efficace strumento di comunicazione nella civiltà multietnica, possa essere utilizzata come strumento a supporto a svariate forme di disagio e svantaggio e contro ogni forma di violenza e di degrado: la musica aggrega i valori positivi della vita, è prevenzione alla violenza e al disagio ambientale, insegna a relazionarsi e confrontarsi con gli altri suonando o cantando insieme e delineando in questo modo la propria personalità.

L’Associazione ha alle spalle elevate competenze frutto dell’esperienza di un gruppo di professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e ogni progetto è frutto di uno scrupoloso ed appassionato lavoro di equipe.

L’Associazione si adopera per offrire gratuitamente le proprie competenze a scuole, o a singoli bambini e ragazzi, che vivono in particolari situazioni di disagio.

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE
AIUTACI CON UNA DONAZIONE O DIVENTA SOCIO

Home

PROGETTO MUSICA
Giochiamo alla musica
Ulmi Cantores
Strumenti
Percussioni

CONCERTI DA RICORDARE
Champorcher marzo 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2010
I Due Re maggio 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2011
MusuCanto. Museo Diocesano Milano
Magico Flauto Magico

PROGETTO SCUOLA

SCUOLA MATERNA
Pronti, partenza, musica

SCUOLA PRIMARIA
Un coro in ogni scuola
CantaMi una fiaba
MusiCanto

SCUOLA SECONDARIA
Un Coro in ogni Scuola

FORMAZIONE
Introduzione
La cassetta degli attrezzi musicali
Musicalmente

CHI SIAMO
L' Associazione

I MUSICISTI
Marco Berrini
Carlo Boni
Luigi Leo
Diego Lisfera
Elena Lunghi
Antonio Masotti
Malik Watts

AMICI E PARTNERS
Ars Cantica
Don Gino Rigoldi
Emanuele Luzzati
Libreria dei ragazzi
Fate i Capricci
Corpo Musicale
S.Pietro all'Olmo

SOLIDARIETA'
Make a Difference
Bambini in Romania