CRECERCANTANDO PER LA ROMANIA

CrescerCantando da diversi anni sostiene l’Associazione Bambini in Romania, nata a Milano nel 1999 su iniziativa di don Gino Rigoldi,  in collaborazione con diverse realtà associative e singoli volontari.

Obiettivo dell'associazione è il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini orfani e abbandonati, promuovendo ed incentivando la realizzazione di strutture per l'educazione, lo sviluppo culturale e la formazione professionale dei minori, valorizzando le risorse umane delle famiglie di origine dei bambini per facilitare il loro rientro in famiglia. Promuove inoltre il volontario italiano, soprattutto fra i giovani, in collegamento con le iniziative che si svolgono in Romania.

In questi anni 1.800 volontari formati in Italia si sono recati in Romania presso gli Istituti delle province di Braila, Brasov, Tulcea, Rm. Valcea, Sibiu, Costanza, Zalau e Turnu Severin con interventi mirati ad uno scambio affettivo, relazionale e culturale con i bambini.



Dall'estate 2008 BIR ha dato avvio anche ad attività di volontariato in Italia a favore in particolare di minori a rischio di esclusione sociale. Dal 2010 il volontariato BiR è presente anche in Repubblica Moldova, in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Diaconia, e dal 2011 in Argentina.

Dal 2000 BIR collabora con la fondazione romena Inima Pentru Inima/IPI. Nel corso degli anni l'attività progettuale degli interventi in loco si è evoluta passando da una fase di risposta emergenziale - soprattutto nei primi anni necessari alla messa a fuoco della realtà romena - ad una fase di sviluppo di strategia e di interventi specializzati nell'affrontare la tematica della deistituzionalizzazione e della prevenzione dell'abbandono. Tali interventi, caratterizzati dalla capacità di rispondere ai bisogni locali, dalla sostenibilità nel tempo e da un rapporto sinergico tra loro, hanno dimostrato di essere in grado di contribuire concretamente a migliorare le condizioni di vita dei minori abbandonati e delle loro famiglie naturali o adottive, nonché a sensibilizzare la società civile romena.

Dal 2011 BiR avvia il progetto "Nessuno può crescere solo", un programma di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia in Romania, attivo a Milano, Roma, Rm.Valcea e Brasov e cofinanziato da Unione Europea.

Per maggiori informazioni: www.bambiniinromania.it

Home

PROGETTO MUSICA
Giochiamo alla musica
Ulmi Cantores
Strumenti
Percussioni

CONCERTI DA RICORDARE
Champorcher marzo 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2010
I Due Re maggio 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2011
MusuCanto. Museo Diocesano Milano
Magico Flauto Magico

PROGETTO SCUOLA

SCUOLA MATERNA
Pronti, partenza, musica

SCUOLA PRIMARIA
Un coro in ogni scuola
CantaMi una fiaba
MusiCanto

SCUOLA SECONDARIA
Un Coro in ogni Scuola

FORMAZIONE
Introduzione
La cassetta degli attrezzi musicali
Musicalmente

CHI SIAMO
L' Associazione

I MUSICISTI
Marco Berrini
Carlo Boni
Luigi Leo
Diego Lisfera
Elena Lunghi
Antonio Masotti
Malik Watts

AMICI E PARTNERS
Ars Cantica
Don Gino Rigoldi
Emanuele Luzzati
Libreria dei ragazzi
Fate i Capricci
Corpo Musicale
S.Pietro all'Olmo

SOLIDARIETA'
Make a Difference
Bambini in Romania