1° Corso:

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI MUSICALI 1
Quick start! Istruzioni per l'uso.

Il corso si propone di introdurre, di avvicinare il docente alla scoperta e ad un avvio di un primario uso, sempre più consapevole, della “cassetta degli attrezzi musicali”, di illustrare un ventaglio di materiali per Educare ed Animare attraverso la musica.

Scopo del corso è far vivere in prima persona ai partecipanti un’esperienza di apprendimento musicale, che, adeguatamente rielaborata, può essere realizzata nel proprio contesto lavorativo.

Una serie di attività evidenzierà i diversi ambiti di apprendimento all’interno della “cassetta degli attrezzi musicali” (movimento, voce, strumento, ascolto, gruppo).

Oltre a fornire degli strumenti operativi il corso intende offrire la possibilità di una riflessione metodologica sul come fare quale musica nelle situazioni che di volta in volta si incontrano. Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.

Le attività offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.

L’attività laboratoriale ha come fondamenti metodologici la motivazione attraverso il gioco, l’attivazione attraverso la pluralità di canali espressivi e comunicativi, la forte valenza relazionale.

Questi elementi costituiscono per il bambino dei campi di liberazione e canalizzazione di energie, tanto più significativi in un momenti di transizione verso modelli di comportamento sempre più strutturati.

 


Obiettivi

Il corso si propone di analizzare e sviluppare una conoscenza approfondita degli aspetti che determinano le condizioni di operatività degli insegnanti: gli spazi, i tempi, i supporti materiali e, non ultimo, i processi relazionali e di apprendimento che possono aver luogo all’interno delle classi di bambini.

Programma di lavoro

  • Movimento – Danza: sensibilizzazione corporea, movimento espressivo, accompagnare il movimento, il movimento sonoro
  • Voce: educazione all’uso della voce, la voce che parla, la voce che canta, voce e movimento, giochi cantati e canzoni
  • trumenti: accompagnamento di musiche preregistrate, accompagnare il movimento o la danza; uso degli strumenti dello strumentario Orff
  • Alfabetizzazione: primo approccio ad una notazione musicale
  • Interdisciplinarietà: materiali ed attività interdisciplinari
  • ruppo: interazione, socializzazione, cooperazione, musica come strumento di integrazione

Docente: M° Luigi Leo

Destinatari: Da un minimo di 15 ad un massimo di 40 partecipanti. Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, anche non in possesso di conoscenze musicali.

Data: Il corso prevede un incontro di 5 ore che si svolgerà Sabato 7 novembre dalle ore 14,00 alle 19,00.

Sede del Corso: Polo culturale Alda Merini, Via Volta 7, Cornaredo

Per iscriversi scrivere a: info@crescercantando.it
oppure su CrescerCantando

Home

PROGETTO MUSICA
Giochiamo alla musica
Ulmi Cantores
Strumenti
Percussioni

CONCERTI DA RICORDARE
Champorcher marzo 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2010
I Due Re maggio 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2011
MusuCanto. Museo Diocesano Milano
Magico Flauto Magico

PROGETTO SCUOLA

SCUOLA MATERNA
Pronti, partenza, musica

SCUOLA PRIMARIA
Un coro in ogni scuola
CantaMi una fiaba
MusiCanto

SCUOLA SECONDARIA
Un Coro in ogni Scuola

FORMAZIONE
Introduzione
La cassetta degli attrezzi musicali
Musicalmente

CHI SIAMO
L' Associazione

I MUSICISTI
Marco Berrini
Carlo Boni
Luigi Leo
Diego Lisfera
Elena Lunghi
Antonio Masotti
Malik Watts

AMICI E PARTNERS
Ars Cantica
Don Gino Rigoldi
Emanuele Luzzati
Libreria dei ragazzi
Fate i Capricci
Corpo Musicale
S.Pietro all'Olmo

SOLIDARIETA'
Make a Difference
Bambini in Romania