2° Corso:     

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI MUSICALI
Percorsi Formativi attraverso e per la Musica.

Il corso si propone di proseguire il percorso avviato nel corso introduttivo precedente “La cassetta degli attrezzi musical: Quick Start!... istruzioni base per l’uso”, in modo da condurre il docente ad un uso, sempre più consapevole della “cassetta degli attrezzi musicali”, ed illustrare un ventaglio di materiali per Educare ed Animare attraverso la musica, oltre che per l’insegnamento della musica stessa.

Scopo del corso è far vivere in prima persona ai partecipanti un’esperienza di apprendimento musicale, che, adeguatamente rielaborata, può essere realizzata nel proprio contesto lavorativo.

Una serie di attività evidenzierà i diversi ambiti di apprendimento nell’ambito della “cassetta degli attrezzi musicali”: movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, gruppo.

Oltre a fornire strumenti operativi il corso intende offrire la possibilità di una riflessione metodologica sul come fare quale musica nelle situazioni che di volta in volta si incontrano. Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.

Le attività offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.

L’attività laboratoriale ha come fondamenti metodologici la motivazione attraverso il gioco, l’attivazione attraverso la pluralità di canali espressivi e comunicativi, la forte valenza relazionale.

Questi elementi costituiscono per il bambino dei campi di liberazione e canalizzazione di energie, tanto più significativi in un momenti di transizione verso modelli di comportamento sempre più strutturati.

 


Obiettivi

  • Sensibilizzare gli insegnanti, con inquadramento teorico ed esperienze pratiche, all’importanza delle attività espressivo-musicali;
  • Avviare all’uso primario e consapevole di materiali, metodi e strategie operative per educare ed animare attraverso la musica e per l’insegnamento della musica stessa;
  • Praticare attività specifiche nei diversi ambiti di apprendimento: movimento, voce, strumento, ascolto;
  • Capire il linguaggio della musica: introduzione all’alfabetizzazione musicale
  • Stimolare la socializzazione e la cooperazione attraverso il lavoro in gruppo
  • Offrire spunti e materiali per una programmazione didattica interdisciplinare

Programma di lavoro

  • Movimento – Danza: i gesti-suono, le danze strutturate
  • Voce: training vocale, voce e movimento, giochi cantati e canzoni
  • Strumenti: esecuzione di brani strumentali, accompagnamento di testi e melodie, uso dello strumentario Orff
  • Alfabetizzazione Musicale: parametri musicali e vocabolario specifico, pattern ritmici e pattern tonali; codici di trasformazione dal segno grafico al suono e viceversa. Lettura e scrittura in musica: le notazioni; capire il linguaggio della musica - riflessioni sulla natura e sullo sviluppo del pensiero musicale.
  • Interdisciplinarietà: materiali ed attività interdisciplinari
  • Didattica: programmazione e strutturazione di percorsi didattici in educazione musicale e interdisciplinari
  • Gruppo: interazione, socializzazione, cooperazione, musica come strumento di integrazione

Docente: M° Luigi Leo

Destinatari: Da un minimo di 15 ad un massimo di 30 partecipanti. Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, anche non in possesso di conoscenze musicali.

Data: Il corso prevede due incontri di 5 ore ciascuno, che si svolgeranno nelle date seguenti:
- Sabato 9 gennaio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e
- Domenica 10 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 14,00

Sede del Corso: Polo culturale Alda Merini, Via Volta 7, Cornaredo

Per iscriversi scrivere a: info@crescercantando.it
oppure su CrescerCantando

Home

PROGETTO MUSICA
Giochiamo alla musica
Ulmi Cantores
Strumenti
Percussioni

CONCERTI DA RICORDARE
Champorcher marzo 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2010
I Due Re maggio 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2011
MusuCanto. Museo Diocesano Milano
Magico Flauto Magico

PROGETTO SCUOLA

SCUOLA MATERNA
Pronti, partenza, musica

SCUOLA PRIMARIA
Un coro in ogni scuola
CantaMi una fiaba
MusiCanto

SCUOLA SECONDARIA
Un Coro in ogni Scuola

FORMAZIONE
Introduzione
La cassetta degli attrezzi musicali
Musicalmente

CHI SIAMO
L' Associazione

I MUSICISTI
Marco Berrini
Carlo Boni
Luigi Leo
Diego Lisfera
Elena Lunghi
Antonio Masotti
Malik Watts

AMICI E PARTNERS
Ars Cantica
Don Gino Rigoldi
Emanuele Luzzati
Libreria dei ragazzi
Fate i Capricci
Corpo Musicale
S.Pietro all'Olmo

SOLIDARIETA'
Make a Difference
Bambini in Romania