Introduzione

Fare musica è importante. Psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti, esperti del settore sono concordi nell’affermare che un’attività musicale ben strutturata possa contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo armonico e globale del bambino.

La musica è uno strumento muldimensionale: è corporeità, movimento suono, voce. E’ un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione, verbale e non, dell’emozione e del sentimento, la creatività. E’ incontro con l’altro, lavoro di gruppo, stare con e fra gli altri.

Musica è cultura e intercultura.

È un percorso che coinvolge l’intera sensorialità del bambino e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il suo mondo interiore, con le sue esigenze, anche con le sue difficoltà.

In questa direzione l’attività musicale può favorire l’instaurarsi di processi che consentano la costruzione di un’alleanza anche con il bambino che normalmente non va bene a scuola, che non risponde, che si muove troppo… E quel bambino può essere sostenuto e aiutato nella strutturazione di una nuova definizione di sé, nel rafforzamento della sua autostima e della sua identità.





La Musica praticata, che coinvolge attivamente, rende il bambino protagonista diretto dei propri processi di apprendimento, sollecitato a fare, sostenuto, rispettato nella sua naturale inclinazione a crescere e a capire. La Musica vissuta porta il bambino ad abbandonare i banchi per confrontarsi con l’esperienza diretta. Soltanto a partire da questa il bambino è guidato a costruire e astrarre i propri modelli mentali di riferimento.

Quale migliore veicolo per condurre i bambini su questa “strada musicale” se non i docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria?

Ecco il piano di formazione rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado che CrescerCantando®, ha pianificato per l’anno scolastico 2015/2016.  

  1. La Cassetta degli Attrezzi Musicali - Quick Start! Istruzioni base per l’uso
  2. La Cassetta degli Attrezzi Musicali - Percorsi Formativi attraverso e per la Musica

Tutti i corsi sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Decreto MIUR.AOODRLO.RU 0009115 del 9.7.2015)

Home

PROGETTO MUSICA
Giochiamo alla musica
Ulmi Cantores
Strumenti
Percussioni

CONCERTI DA RICORDARE
Champorcher marzo 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2010
I Due Re maggio 2010
Semina musica. Raccogli armonia 2011
MusuCanto. Museo Diocesano Milano
Magico Flauto Magico

PROGETTO SCUOLA

SCUOLA MATERNA
Pronti, partenza, musica

SCUOLA PRIMARIA
Un coro in ogni scuola
CantaMi una fiaba
MusiCanto

SCUOLA SECONDARIA
Un Coro in ogni Scuola

FORMAZIONE
Introduzione
La cassetta degli attrezzi musicali
Musicalmente

CHI SIAMO
L' Associazione

I MUSICISTI
Marco Berrini
Carlo Boni
Luigi Leo
Diego Lisfera
Elena Lunghi
Antonio Masotti
Malik Watts

AMICI E PARTNERS
Ars Cantica
Don Gino Rigoldi
Emanuele Luzzati
Libreria dei ragazzi
Fate i Capricci
Corpo Musicale
S.Pietro all'Olmo

SOLIDARIETA'
Make a Difference
Bambini in Romania